EDIZIONE

2016

Museo Territorio:Incursioni culturali nel quartiere San Giuseppe

Musei e paesaggi culturali

 

incursioni culturali nel quartiere San Giuseppe di Jesi 

I Edizione

 

Il progetto Chromaesis prevede una serie di azioni volte alla conoscenza del quartiere San Giuseppe e al pensare un intervento artistico volto a riscoprire l'identità del quartiere e riqualificarlo secondo la modalità e la coscienza di un “saper fare” artistico. 

Il progetto dà inizio ad una indagine sul quartiere secondo diversi punti di vista a partire dalla sua storia, approfondendo la specifica realtà sociale, urbanistica fino a capire quali sono gli elementi estetici identificativi importati per rielaborare un pensiero artistico su quel determinato luogo. Chromaesis si sviluppa secondo un intento etico, antropologico e artistico.

 

IL Programma

 

il murale

Federico Zenobi

L’artista Federco Zenobi, insieme a Corrado Caimmi e Nicola Canarecci ha realizzato il primo murale nel quartiere: Clio, musa della storia e della poesia epica, riproduzione di un particolare dipinto in un salottino ottocentesco di Palazzo Pianetti. 

GALLERIE FOTOGRAFICHE

IL MONDO
DEL COLORE

 

WORKSHOP

 

a cura di Sabina Angelelli - Designer Consulente Caparol
Michele Di Lella - Responsabile Vendite Caparol Italia  Area Centro Adriatica, in collaborazione con il punto vendita Caparol Marche Color srl di Jesi